174 utenti


Libri.itGLI INSETTI vol. 3IL LUPO IN MUTANDA 8 – LA FORESTA DELLE PAROLEBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIPOLLICINOJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di PoliTo Culture

Totale: 350

OQ Intervista Italia90

OQ Intervista Team EoliTO

OQ Intervista Nerina Dirindin

OQ Intervista Massimo Cuono

Ingegneria e fascismo: dalla sperimentazione autarchica al successo postbellico - lori, Schnapp

Quando nasce la Scuola italiana d'Ingegneria? La genesi dell'inge­gnere italiano umanista e visiona­rio, che si afferma a livello inter­nazionale negli anni del boom, è riconoscibile proprio negli anni del fascismo e in particolare dell'au­tarchia, come reazione alla propa­ganda sui materiali, ai surrogati "italici", ai richiami alla romanità, ai divieti d'uso, ai giuramenti e alle espulsioni.

Tecnosfera e antropocene: per un approccio multidisciplinare alle sfide globali - Jürgen Renn

In che modo il nostro stile di vita impatta sul Sistema Terra? La tec­nologia è una risorsa per affrontare le sfide che ci attendono o piuttosto un'ulteriore fonte di rischio? Nel suo intervento, Jürgen Renn discuterà il significato dei concetti di tecnosfe­ra e antropocene e il loro ruolo per concepire nuove modalità di appren­dimento e ricerca in un sistema glo­bale in rapido cambiamento.

Musei e biblioteche per la città del futuro - Greco, Guglieri, Sciandivasci

In collaborazione con Treccani Libri. Esistono luoghi, in una città, che conservano le tracce del passato e rappresentano allo stesso tem­po una risorsa imprescindibile per il futuro. Luoghi come il Museo e la Biblioteca: spazi pubblici aperti alle persone che producono sape­re, promuovono il libero pensiero, educano i cittadini, sperimentano nuove forme di cultura. Presidi di democrazia, al servizio di tutti, a cui affidare un ruolo cruciale nel ripensare il nostro modo di stare insieme.

Il mondo alle prese con la sindrome di Plyushkin - F. De Bortoli, A. Giraudo, L. Montanaro

In collaborazione con add editore La scelta di puntare sul paradigma ecologico comporta un importante incremento del fabbisogno di metalli e terre rare. In un futuro non molto lontano saranno necessari enormi investimenti per produrli o recupe­ rarli, anche attraverso azioni di rici­claggio. Il mondo è destinato ad "am­malarsi" della sindrome di Plyushkin - l'accumulatore seriale descritto da Gogol - e al tempo stesso dovrà ridurre lo spreco nella produzione e nel consumo di prodotti alimentari e di energia.

L'informazione in tempo di guerra - Marta Dassù Marco Zatterin PoliTo Culture 4.25K subscribers

La guerra cambia le priorità. Cam­bia anche il rapporto tra democra­zia e sistema dell'informazione? Anche nelle democrazie la qualità dell'informazione può essere sot­tomessa alle logiche della guerra? Oppure questa è una delle differen­ze che permangono rispetto alle autocrazie?

Lo stato sociale nell'età dei Big Data - Philipp Rehm, Stefano Sacchi

A cura di Centro "Theseus - Tecnologia, Società e Umanità" del Politecnico di Torino" Il principio cardine del "welfare state" è che tutti i membri di una comu­nità nazionale paghino tasse o con­ tributi in cambio di protezione contro vari rischi sociali quali la vecchiaia, le malattie o la disoccupazione: questo contribuisce a cementare la comunità stessa. Come cambiano le cose con la rivoluzione dei big data? La solidarietà del welfare, e in fin dei conti la sopravvivenza dello stato so­ciale, è a rischio?